Viaggio nel mondo dei Food Blogger: Lucia Tra Cucina e Pc

Lucia, una blogger che vive la cucina con passione e allegria…

Una passione nata dal matrimonio e poi tramutata nel web, conosciamo meglio in questa intervista della nostra rubrica ”Viaggio nel mondo dei Food Blogger” la cucina di Lucia Tra Cucina e Pc…

1. parlaci di te. come nasce la tua idea di diventare una food blogger

Parlarvi di me? beh, che posso dire… nasco geometra (nel senso che ho studiato per fare il lavoro che fin da piccola mi ha sempre affascinata…),  ma alla fine sono finita a fare la disegnatrice (o come mi definisco io: la tiralinee). Dopo essermi sposata però ho iniziato a coltivare la passione per l’arte dolciaria e per la cucina in generale… prima di sposarmi oltre a fare qualche ciambellone e una pasta semplice non facevo… forse perchè mia mamma cucinava (e cucina) divinamente… fatto sta che dopo il matrimonio, per forza di cose mi sono messa ai fornelli… e… zac la folgorazione! Mi piace!!!

Stare in cucina mi rilassa… anche quando faccio cose lunghe e complicate! Un esempio? Quando faccio una torta decorata che mi impegna parecchie ore… beh… il tempo vola senza pesarmi! La pasta fatta in casa poi… quella mi piace tutta! E’ fantastico dare forma a ciò che poi mangeremo!

LogoLucia Tra Cucina e Pci

Da qui il passo a diventare food blogger è stato più o meno semplice… anche se… devo ammettere che solo grazie alla mia amica Michela (gestisce anche lei un blog… posso farle pubblicità? www.lacasadiartu.blogspot.it) ho messo in piedi il mio blog… in realtà era nato già da oltre un anno… con un nome diverso, ma, non l’avevo mai fatto partire…. poi Michela ha insistito… mi ha aiutata a trovare un nome che mi rispecchiasse e cosi, mentre lei creava l’acronimo di Lu (Lucia) C. (Creatività) I. (Informatica) A.(arte) io mettevo insieme le mie due passioni… la cucina e il PC….ed ecco che nasce Lu.C.I.A. – Tra Cucina e PC

Da allora tanto ho imparato… tanto ho pubblicato… e tanto ancora dovrò imparare e pubblicare… il mondo blogger è davvero infinito e affascinante! Grazie alla rete ho conosciuto molte persone… con alcune delle quali si è instaurato un rapporto magnifico, e, ognuna di loro ha contribuito (e continua a farlo) a farmi crescere… non solo in cucina, ma spesso anche culturalmente e moralmente! A tutti io dico GRAZIE!

2. parlaci del tuo blog e raccontaci il tuo rapporto con la cucina…

Oops… del mio blog ho già parlato alla domanda precedente… cos’ altro posso aggiungere??? Vediamo… posso dire che ho passato un pomeriggio intero a scattare foto ai pirottini e agli stampini per ottenere una foto decente da usare come sfondo….  Oppure… di quando mi è venuta l’ispirazione e ho disegnato di getto il logo del blog… partendo da un PC e da un cappello da chef…

Mi è piaciuto cosi tanto che, dopo averlo colorato l’ho fatto ricamare anche su un grembiule! Il mio blog è un posticino che mi rilassa… quando pubblico una ricetta lo faccio prima di tutto per me stessa… perchè le ricette che pubblico sono quelle che mi sono riuscite bene… e dato che io ho una memoria davvero molto debole, ho bisogno di appuntare tutto quello che ho fatto per renderla cosi… ecco perchè credo che chi riproduca le mie ricette non si trova in difficoltà… se segue i passo passo va sul sicuro… dato che io stessa ogni volta che replico quelle ricette le seguo cosi come le ho scritte (salvo ovviamente improvvisazioni… che spesso applico… un pò per variare… un pò per adattare la ricetta a quello che ho al momento!).

Torta Lucia tra cucina e pc

La mia cucina (intesa come cibo) è rivolta al non spreco… cerco di cucinare sempre il giusto per non avere avanzi (almeno quando siamo solo io e mio marito…), e comunque, rarissimamente degli avanzi sono finiti nella pattumiera… cerco sempre idee sfiziose per riciclare tutto! Di recente ad esempio ho trovato il modo di riutilizzare le foglie dei carciofi (quelle più dure esterne…), beh, ne ho fatto un’ ottima crema di carciofi! Questo è solo un esempio… non amo lo spreco e cerco di non buttar via nulla!

La mia cucina (intesa invece come ambiente e elettrodomestici) è per cosi dire…. Allegra… nel senso che è sempre disordinata perchè quando cucino devo avere tutto a portata di mano… si riordina solo alla fine… e questa cosa fa impazzire mio marito… che quando è in zona passa il tempo a metter via questo e quello… e io passo il tempo a ritirarlo fuori! ^__^

Ho ogni tipo di elettrodomestico dal frullino all’ impastatrice… dal Bimby al tritatutto… la macchina per la pasta con tanto di trafile…macchina per il pane, minipinner, stampi di ogni genere, attrezzini per il decoro, sac a poche e siringhe, stampi e formine di ogni genere…. chi vuole farmi felice, per il compleanno mi regala un tappetino di silicone o uno stampo ad espulsione… :-) oppure… come hanno già fatto… mi hanno regalato il cappello da chef… ho pianto quella volta!

 3. come vedi il tuo futuro lavorativo? lo immagini legato al mondo culinario? chiudi gli occhi e raccontaci i tuoi sogni…

Il mio futuro lavorativo… ehhhh, il mio sogno sarebbe quello di aprire una pasticceria, una cosa piccola, senza esagerare… mi piacerebbe anche se so che sarà difficile da realizzare… non ho nemmeno gli studi adatti!

Lucia Tra Cucina e Pc

La realtà invece ovviamente è ben diversa… per il momento continuo a tirar linee… e a far torte per le occasioni speciali che ci sono in famiglia e tra gli amici… un giorno chissà…

Un’ altro piccolo sogno (sempre legato al mondo culinario) era gestire e amministrare un forum di cucina, beh, quello sono riuscita a realizzarlo… attualmente gestisco e amministro Pizzapastamandolino… un piccolo forum di cucina che non ha grosse pretese… se non quelle della condivisione… proprio come lo è Magnacook

Info: http://tracucinaepc.blogspot.it/

5 commenti a “Viaggio nel mondo dei Food Blogger: Lucia Tra Cucina e Pc

  1. Che emozione!!!
    L’ho letta tutta di un fiato… e mi sono emozionata a leggerla! AHAHAHAHA (ok, non sono mica tanto normale… ma questo lo sapevate già vero???).
    Grazie davvero a tutto lo staff di Magnacook, siete fantastici!

    • Che bello, Lucia…..mi sono emozionata nel leggerti….so quanta passione ci sia dietro ciò che fai, mi sembra di vederti nella tua cucina stracolma di elettrodomestici ed accessori a pasticciare allegramente…e immagino anche tuo marito che intanto prova a sistemare tutto e tu ricominci a tirar fuori tremila cose……mi sa di familiare!!!! Ahahahah…..ma non ti senti al settimo cielo?! E dimmi…..non hai fatto saltelli di gioia quando ti hanno proposto l’intervista?! Che gioia, Lucy mia……sei stata una delle prime persone che ho conosciuto da quando ho iniziato questo fantastico viaggio virtuale nel mondo del food-web e so che sei una persona speciale, pulita, semplice e sincera…..ti auguro di ricevere un’infinità di riconoscimenti…..meriti anche più di questo! Un abbraccio…..con il cuore…..bacio Lucia :D :* <3

      • Cavolo Marika! Mi hai fatto commuovere con questo messaggio!!! Comunque, ti confermo che quando mi è stata proposta questa intervista ero davvero al settimo cielo… i saltelli li ho evitati solo perchè non ero sola! AHAHAHHAHA
        Ti ringrazio davvero di cuore per ogni singola parola che mi hai scritto… e devo essere sincera… sono questi i riconoscimenti che più mi toccano il cuore! Sapere che c’è qualcuna (che nemmeno mi conosce dal vivo) che ha tanta stima di me da scrivere queste belle parole pubblicamente! Beh, davvero ti ringrazio tantissimo!
        A presto su questi schermi… CIAO!!!!!!!!! <3

Lascia un Commento

Entra o Iscriviti a Magnacook per lasciare un commento!